logoC20HTS
Il Club dei Venti all'Ora
La Trieste Opicina
Featured

A Trieste la voglia di Trieste-Opicina è più viva che mai. Grande successo per l'edizione prequel de "La Salita dei Campioni"

Si è svolta quest’oggi nel Capoluogo Giuliano l’edizione prequel de #LaSalitadeiCampioni#TriesteOpicina 2024. Rievocazione storica della celebre corsa automobilistica e motociclistica in salita che si svolse dal 1911 al 1971 tra il cuore di Trieste e l’altipiano carsico, numerosi proprietari di auto e moto storiche hanno fatto rivivere ai triestini l’atmosfera degli anni d’oro della manifestazione, grazie ai loro veicoli d’epoca dei marchi più prestigiosi e vincenti di sempre. Radunatisi sin dalle ore 09:00 presso la centralissima Piazza della Borsa, i protagonisti de La Salita dei Campioni, assieme agli organizzatori del Club dei Venti all'Ora 1961 e del Moto Club Trieste 1906, hanno animato il cuore di #Trieste con il colore, i suoni, il fascino e le storie dei loro veicoli. Numerosissimi i cittadini ed i turisti che hanno popolato l’area espositiva, scattando foto ricordo e interrogando i proprietari per approfondire la storia dei loro mezzi.

Successivamente, poco prima delle 13:00, i piloti sono partiti alla volta dell’abitato di #Opicina, non prima di aver eseguito un breve giro omaggio alla città di Trieste ed aver effettuato un vero e proprio inchino dinanzi alla piazza Unità d’Italia, sulle Rive. Giunti sull’altipiano, i piloti e gli organizzatori hanno reso omaggio ai pionieri della Trieste-Opicina con l’affisione di una targa commemorativa presso la casa cantoniera situata lungo la Strada Provinciale 35. Infine, l’evento si è concluso in allegria presso il piazzale Tabor di via del Ricreatorio, tra buon cibo e musica della tradizione locale. Grande soddisfazione da parte dei promotori della manifestazione i quali, in merito alla buona riuscita dell’evento, hanno voluto sottolineare l’importante ruolo di kermesse come questa, dal grande valore storico ed estetico, nel tramandare la storia e la tradizione dell’auto e della moto alle correnti e alle prossime generazioni, senza dimenticare l’importanza della gioia e della festosità portate in piazza; sentimenti coinvolgenti in grado di riunire persone e contagiando al contempo l’intero tessuto sociale cittadino che, oggi, ancora una volta, ha dimostrato che la voglia di Trieste-Opicina è più viva che mai. L’edizione di quest’anno è stata propedeutica alla realizzazione dell’edizione del 2025 la quale prevederà il passaggio dei concorrenti lungo lo storico tracciato della Trieste-Opicina agonistica su strada chiusa, come fu un tempo, alla quale sono attesi oltre 150 piloti da ogni parte d’Europa.