logoC20HTS

I documenti per la tua storica

Alcune note di spiegazione sulla documentazione relativa ai veicoli storici e su come ottenerla.

Nb. 1) Possono essere iscritti all’ASI i veicoli costruiti entro il 31 dicembre 1996

 Nb. 2) Foto solamente in formato digitale ( NUOVA PROCEDURA)

Prima di procedere con qualsiasi pratica i veicoli vanno esaminati dal commissario tecnico del Club . Devono essere in ottimo stato di conservazione.

Contattare il C. T. del Club : Amedeo Cicuttini Tel. 3356026156

Attestato di datazione e storicità e Certificato di rilevanza storica

Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.

Viene rilasciato ad probationem, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni, compresi quelli con impianto GPL, su domanda compilata dal proprietario del veicolo che certifica con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta. Questo ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000.

- la carrozzeria e l'allestimento devono essere conformi all'originale;

- il motore deve essere dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;

- gli interni/tappezzeria devono essere decorosi.

Esso consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia. E’ inoltre utilizzabile per le pratiche di sdoganamento previo esame del veicolo.Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici. La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati. 

  1. Attestato di datazione e storicità e CRS - AUTOVEICOLI »
  2. Attestato di datazione e storicità e CRS - MOTOVEICOLI »

Il Fac-Simile dei moduli sono disponibili solo per visione, gli originali verranno consegnati direttamente dalla segreteria del Club

Certificato di'identità omologazione

Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo.Viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al Certificato d’Identità (Omologazione) anche la Carta d'Identità FIVA, l'Attestato di datazione e storicità e la Certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.

  1. Certificato di'identità omologazione - AUTOVEICOLI »
  2. Certificato di'identità omologazione - MOTOVEICOLI »

Il Fac-Simile dei moduli sono disponibili solo per visione, gli originali verranno consegnati direttamente dalla segreteria del Club

Carta d'identità FIVA

Documento di riconoscimento del veicolo contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo. Viene emesso ai sensi degli artt. 3 (Classifications Technique des vehicules) e 6 (Carte d'ldentite FIVA) del Codice Tecnico Internazionale vigente e concesso in uso al tesserato. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato ai veicoli immatricolati nei paesi esteri. E’ valido dieci anni e deve essere rinnovato al momento dell’eventuale cambio di proprietà del veicolo.Viene rilasciato a tutti i veicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla data di costruzione.Può essere rilasciata a persona residente in Italia in possesso di un veicolo senza targa oppure a persona non residente in Italia, ma in possesso di un veicolo immatricolato in Italia.

Per procedere con queste richieste è necessario la verifica del veicolo da parte del C. T. del Club