logoC20HTS

23-9-2018 Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

IMG 20180923 111951

LE FOTO

Prima giornata del Veicolo d’Epoca

 Trieste Piazza della Borsa 23 settembre 2018 ed in tutte le altre piazze d’Italia...

Qualche mese fa, l’ASI ha invitato i Clubs federati ad organizzare sul loro territorio di competenza, una manifestazione per festeggiare la prima giornata nazionale del veicolo storico, mentre a Roma si svolgeva l’ASI Auto Show, con importanti convegni presenti le massime cariche dello Stato e delle federazioni.

Per Trieste si è subito pensato di coinvolgere l’altro Club ASI triestino e di coorganizzare un’esposizione in piazza per far avvicinare alla cittadinanza la nostra passione. Il Club Amici della Topolino si è subito dimostrato entusiasta dell’idea, ed abbiamo chiamato ad esporre con noi anche il Club Trieste in Lambretta e InBus Club che ci ha portato un bellissimo Autobus perfettamente restaurato.

Per dare un po’ di verve alla manifestazione abbiamo organizzato un concorso per gli espositori, invitando i passanti ad esprimere le loro preferenze su una scheda appositamente predisposta. Abbiamo invitato a votare anche i giovani ed i bambini, per capire se i gusti dei giovanissimi rispecchiassero i nostri, valutando vetture costruite tanti anni prima della loro nascita.

Per tutta la giornata abbiamo avuto un’elevatissima affluenza di pubblico, complice anche la bella giornata (se si esclude una leggera precipitazione piovosa di circa 10 minuti), ed abbiamo distribuito 1000 schede voto. Alla fine abbiamo riscontrato che oltre il 70% delle schede consegnate è stato effettivamente compilato e restituito.

Complessivamente sono state esposte 50 vetture tra i due clubs e 15 lambrette.

Per il club dei Venti all’Ora è stato premiato Livio Zohil con la sua Alfa Romeo Giulia Sprint GT Veloce del 1966 e dalla giuria dei giovanissimi Fabio Radetti con la sua Alfa Romeo Spider 916 del 1995. Per il club Amici della Topolino il pubblico ha premiato la Cadillac Sedan Deville di Renzo Soldatich mentre i giovani hanno scelto la Ferrari Mondial di Vittorio Sforza (veramente un peccato che non sia risultata vincitrice nemmeno una Topolino…). I premiati del club Trieste in Lambretta sono stati invece Egidio Muratore con una Lambretta 125 Special e Silvio Pianigiani con una Lambretta 125 DL.