logoC20HTS

21/28-9-2014 Andar per langa a venti all'ora

 

27-28 settembre
Quadrato, Corno di Bue, Trottola, Tomaticot. Rossi, Gialli, Verdi. Di cosa stiamo parlando? Ma dei Peperoni e di Carmagnola che ne è la capitale. Già venerdì sera, rientrando da Torino, siamo passati da Carmagnola e, lungo la strada, alle sette di sera, c'erano ancora molti agricoltori con i loro banchetti pieni di peperoni. Sabato mattina al Mercato settimanale di Alba, sotto il porticato del mercato Orto-Frutticolo i peperoni di Carmagnola la facevano da padrone. Abbiamo fatto quasi fatica ad entrare in Alba e a trovare parcheggio. Ci siamo infilati tra trattori, carretti e tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili utili agli agricoltori. Per poi girovagare tra galline, peperoni, mele, pere, verdure e frutta di ogni tipo. Nelle vie del centro storico il mercato vero e proprio, con tutti i negozi aperti. Difficile resistere a pasticcerie, panetterie, negozi di generi alimentari di tutti i tipi. Alcune vie erano piene di bancarelle di abbigliamento. Altre, più frequentate dai soci del C 20 H, abbondavano di formaggi, miele, torroni, vino, tartufi, riso, pane e la tonda gentile delle Langhe in tutte le sue declinazioni.
A pranzo, per il solito spuntino, siamo stati accolti da Stefano Paganini e signora, senza dimenticare la piccola Mia, nel Castello di Magliano Alfieri. Stefano ha la testa dura, come ci ha spiegato, nel parco di fronte al castello, dopo l'ottimo pranzo. E' riuscito ad installarsi in quello che era il feudo degli Alfieri grazie agli agli aiuti, non della regione, ma dell'Europa che ha accettato e sovvenzionato il suo progetto, presentato dal Sindaco di Magliano Alfieri!
Achille e Giovanna ringraziano tutti gli amici ed amiche langarole per il magnifico tartufo "vero e di nocciole e cioccolata"!
Rientati a Brà dopo un breve excursus nel Roero ed indossata la divisa ufficiale del nostro Club, abbiamo con molto interesse seguito la visita alle Cantine Ascheri, guidati dal proprietario Dott. Matteo Ascheri. Semplice, esauriente e chiaro in tutto il percorso nella magnifica cantina di famiglia. Ottima l'immancabile degustazione di Barolo, Dolcetto, Nebbiolo ed Arneis.
Tornati in Albergo ci attendeva l'amico Gianni Carnevale con i sui interessantissimi racconti sulla Parigi Dakar del 1986 e su parte delle spedizioni di Overland nel mondo. Il racconto delle sue avventure è continuato poi a tavola con dissertazioni sui motori diesel due tempi dei camion Astra. Cena nell'ottima Trattoria Muri Vecchi che altro non era se non la prima cantina della famiglia Ascheri.
Un particolare ringraziamento va rivolto all'amico Gianni per tutto il supporto logistico ed i contatti con la stampa locale che ci hanno permesso di apparire sulla Stampa di Torino! Speriamo ci venga a trovare a Trieste per continuare il racconto delle sue numerose avventure.
 Tutti a nanna, stanchi ma felici. Domenica mattina l'unico problema era riempire o meglio stivare con cura vini e leccornie delle Langhe nei bauli delle nostre strenue e vigorose vecchiette. Ci siamo riusciti, anche se le nostre auto erano molto più basse nel posteriore rispetto all'andata!
Siamo rientrati tutti a casa stanchi ma felici e soprattutto senza incidenti di sorta.
Un grazie di cuore a tutti ed in particolare:
a Fulvio che ci ha permesso di utilizzare un portachiavi con torcia, sempre utile sulle auto d'epoca,
a Paolo che ha tenuto con rigore i conti di casa C 20 H,
a Roby che ha realizzato in tempo di record le targhe ricordo fissate sulle nostre auto e distribuite agli amici conosciuti lungo il percorso,
ad Amedeo sempre pronto ad aiutarci con consigli tecnici sulla meccanica delle nostre vetture,
ad Umberto per la sua simpatia ed il suo buonumore,
a Franco e Maurizio che erano al loro primo viaggio con il Club dei Venti all'Ora e si sono subito integrati nello spirito di amicizia e giovialità.
E le nostre ragazze? Maddalena, Lia, Redi, Annamaria, Desy, Giobbe Gio, Patrizia, Maria UN BACIO IN FRONTE ED UN PIZZICOTTO AL TARTUFO!

Foto di :
Desiree Cerne, Fulvio Martinelli, Roberto Ruzzier, Achille Tresoldi,

Le foto