Il Club dei Venti all'Ora alla 3a edizione della Coppa GIOVA-MI
Il CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca rappresenta oggi un punto di riferimento per gli appassionati di veicoli storici del capoluogo lombardo, promuovendo eventi e mantenendo rapporti con le autorità locali. Fondato su valori di associazionismo e cultura, in collaborazione con ASI Automotoclub Storico Italiano , il club si impegna a preservare il patrimonio automobilistico del nostro Paese e a sensibilizzare il ruolo dei veicoli nel cambiamento sociale.
Tra le sue iniziative, spicca il progetto ESG Carbon Neutrality, mirato a ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, il CMAE supporta il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso il gruppo giovani, organizzando eventi come la Coppa GIOVA-MI (sfida inserita all'interno del campionato nazionale di eventi dedicati ai driver U40) la quale offre l'opportunità di competere e visitare collezioni motiristiche e Musei legati al mondo del motorismo e non solo.
Lo scorso sabato 3 maggio si è svolta la terza edizione della suddetta coppa la quale ha avuto inizio dalla Trattoria Solidale di via Casoria, a Milano. Con un percorso turistico ed enogastronomico nell'hinterland milanese che ha mescolato il piacere dello slow drive a quello della competizione con alcune prove di abilità, i partecipanti hanno potuto visitare il Museo Colnago dedicato allo storico marchio ciclistico di Cambiago e la collezione Alfa Blue Team della famiglia Salvetti di Settala, collezione di veicoli e memorabilia incentrata sull'Alfa Romeo; dalla SZ ex Merzario alla vettura presidenziale che ospitò i presidenti Degaulle e Gronchi, vetture da competizione, camion, motori ed autentici cimeli come la cancellata del Portello. Presente in loco anche una biblioteca composta da oltre 8000 opere a carattere motoristico. Recentemente annoverato tra i musei ASI, in questo spazio espositivo si è poi svolta la cerimonia di premiazione.
Presente per il Club dei Venti all' Ora il nostro presidente Massiliano Micor, classificatosi primo assoluto. La partecipazione all’evento da parte di un membro del nostro sodalizio è stata un'ottima occasione per vivere questo magnifico evento motoristico dedicato ai più giovani e analizzarne la formula traendo al contempo ispirazione per poter organizzare iniziative analoghe anche sul territorio giuliano.