Doveva essere l’ultima uscita del Club del 2022 invece, anche a causa del maltempo, il meeting d’autunno si è trasformato nella prima uscita del 2023 diventando meeting d’inverno in una bellissima giornata quasi primaverile.
Grazie a Piero che si è confermato organizzatore di prima classe, 25 soci del Club con le loro vetture storiche sono partiti sabato 14 gennaio di prima mattina con prima destinazione Fagagna. Dopo la sosta per una veloce colazione in Piazza Unità d’Italia, complice la limpida giornata, la carovana si è trasferita nello spiazzo antistante al castello sull’altura sopra la cittadina per ammirare lo splendido paesaggio a 360°. Finite le foto di rito, breve trasferimento al Museo della Civiltà contadina dove siamo stati accolti dalla dirigenza del Museo e dal Vice Sindaco di Fagagna.
La visita guidata è stata molto avvincente grazie anche alla presenza dei figuranti che ci hanno portato agli inizi del secolo scorso facendoci rivivere i mestieri e le arti dei nostri antenati: fabbro, tessitrice, mugnaio, filatrice. Interessanti e ben conservati gli abiti esposti, sia da cerimonia che da tutti i giorni.Bellissimi i merletti confezionati dalle allieve della scuola.
Dopo il pranzo all’agriturismo "Alle Ortensie” la carovana si è regata nel paese di Poffabro dove nelle viuzze del borgo (uno dei più belli d’Italia) erano allestiti presepi in ogni angolo, ben edotti dalle due guide che ci hanno accompagnato. Il calar del sole, con l’accensione delle luci ha reso il tutto ancora più suggestivo.
Alla fine della giornata, dopo i saluti di rito, ci siamo dati appuntamento alla prossima iniziativa.
Restate sintonizzati.
Una carrelata di fotografie :